fbpx

Nuovi materiali per la gioielleria in un’economia circolare

Questa settimana continueremo la nostra discussione sulla sostenibilità introducendo un altro argomento chiave: la valorizzazione dei materiali di scarto e il loro reinserimento nell’economia.

In un mondo efficiente e sostenibile è fondamentale realizzare prodotti che non solo valorizzino le materie prime locali, ma che siano innovativi e utilizzino materiali mai usati prima: ciò vale anche nel campo della gioielleria. Questo processo è importante perché permette di lasciare libero sfogo alla creatività e valorizzando qualsiasi oggetto.

Cercare ispirazione dai materiali che ci circondano è importante perché permette, oltre alla creazione di prodotti innovativi, lo sviluppo di una maggiore attenzione a quello che comunemente viene considerato “rifiuto”: un argomento fondamentale quando si parla di un futuro sostenibile e migliore.

Carlos Penna è un designer che si pone come riferimento nella ricerca di un processo libero basato sulla creazione di collezioni a partire dai materiali di uso quotidiano. Infatti, è specializzato nel trasferire oggetti della vita di tutti i giorni nel mondo dei gioielli. Il suo processo creativo inizia ricercando materiali nelle campagne di Minas Gerais e Pernambuco e li cataloga con l’obiettivo di trovare ispirazione e nuove materie prime. Carlos Penna, grazie alla sua attività, non solo è un chiaro testimone dell’economia circolare ma sostiene le imprese e l’economia locale.

Infatti, un chiaro esempio è l’uso della pelle di capra nelle sue creazioni. Nelle regioni interne del Brasile, le capre vengono allevate per il consumo delle loro carni. La loro pelle, quindi andava sprecata: il designer ha individuato un modo per impiegare la pelle nei gioielli, aiutando anche le famiglie degli allevatori.

La sua ricerca artistica lo porta ad individuare un legame tra la vita quotidiana e la creazione di gioielli, sviluppando oggetti non legati alle stagioni o a mode passeggere: si tratta infatti di prodotti con un valore molto più alto che semplici pezzi di design, in quanto ci insegnano che tutto ciò che ci circonda può essere trasformato in arte e che bisogna spingersi oltre alla forma esteriore degli oggetti.

 

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.