fbpx

La gomma sostenibile dell’ Amazzonia

La scorsa settimana abbiamo discusso dell’importanza di sviluppare un’economia sostenibile ed evidenziato come la coltivazione dell’albero di Piaçava e l’utilizzo delle sue noci di cocco consenta non solo di generare reddito per le popolazioni locali, ma anche di contribuire al mantenimento della preziosissima foresta Atlantica (Mata Atlântica). Se vuoi saperne di più visita Cocco di Piaçava.

Questa settimana, invece, vogliamo approfondire un altro prodotto chiave per la transizione verso una maggiore sostenibilità dell’economia: La gomma sostenibile dell’ Amazzonia! Questa gomma è costituita di fogli di lattice estratto dall’albero della gomma colorati con tinte 100% naturali (Folha Semi-artefato-FSA).

Tale gomma innovativa è stata sviluppata all’Università di Brasília (UNB) al fine di incrementare le possibilità di reddito delle popolazioni locali. Infatti, tale materiale non solo è di eccellente qualità, ma la sua produzione consente di migliorare le condizioni di lavoro di coloro che abitano nella foresta, promuovendo l’inclusione di donne e giovani nelle attività produttive. In questo modo, infatti, fornendo un reddito a innumerevoli famiglie, si contribuisce attivamente alla conservazione della foresta e delle diverse culture che la abitano.

La designer di Brasília Flavia Amadeu fin da piccola è stata coinvolta nel mondo del “sociale” e da quando ha iniziato come designer ha sempre cercato modalità per contribuire allo sviluppo dell’artigianato locale. Così, nel 2004, quando ha conosciuto il progetto relativo alla gomma FSA sviluppato dalla UNB, ha immediatamente deciso di prenderne parte, collaborando con il laboratorio per sviluppare un materiale che potesse essere venduto sul mercato.

Oggi i suoi gioielli hanno la gomma FSA come materia prima principale ed è sempre alla ricerca di nuove partnership per sviluppare nuovi prodotti e materiali innovativi e sostenibili. Il suo lavoro è fonte di ispirazione per tutti noi perché dimostra che la tecnologia può (e deve) essere utilizzata a favore della natura e delle comunità.

I suoi gioielli fatti con la gomma sostenibile dell’ Amazzonia sono stati esposti in numerose mostre e musei prestigiosi in tutto il mondo come il Victoria&Albert Museum di Londra, Koldinghus Museum in Danimarca e alla Milano Design Week.

Speriamo che questi esempi virtuosi di utilizzo delle risorse naturali, ci ispirino ad adottare misure più sostenibili nella nostra vita quotidiana e nelle nostre scelte di consumo!

Conosci anche il nostro Instagram: https://www.instagram.com/usecasapitanga/

Per conoscere meglio questa designer e i suoi prodotti esclusivi, clicca sul link: Prodotti Flavia Amadeu

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.