fbpx

Cocco di Piaçava

L’anno 2020 ha dimostrato di essere il più grande esempio globale della necessità di cambiare il modo in cui l’uomo si rapporta con sé stesso, con gli animali e con il nostro ecosistema.

Alla luce di questa esigenza, è essenziale lo sviluppo di pratiche che mirano non solo al profitto, ma anche alla qualità della vita degli individui e all’armonia con la natura. Questa forma di sviluppo economico focalizzata sul benessere umano, ponendola al centro del processo di sviluppo è chiamata economia sostenibile.

L’estrazione positiva della Palmeira de Piaçava nel sud dello stato di Bahia in Brasile, è un forte esempio di come è possibile sfruttare le risorse della foresta Atlantica – oggi solo il 7% della sua estensione rimane in piedi – senza ridurla.

Da questa palma è possibile estrarre le sue fibre, che vengono utilizzate nella produzione di scope, cordame, spazzole, coperture per le case e persino riempimento imbottitura dei seggiolini auto. Inoltre, è anche possibile produrre farina, porridge e latte dai suoi frutti. La sua noce di cocco viene utilizzata nella produzione di oggetti come bottoni, manici dei bastoni e accessori, ecc.

Di fronte a questa ricca materia prima naturale, l’artista di plastica Carla de Carvalho utilizza la fibra Piaçava nelle sue opere da oltre 30 anni. Tuttavia, nel 2012 si è unita a sua figlia Maíra per fondare Atitocou, un marchio di gioielli contemporaneo composto prevalentemente da cocco Piaçava, carta riciclata e argento riciclato certificato.

Atitocou non è solo caratterizzato come un marchio di gioielli contemporaneo, ma anche come fonte di ispirazione per tutti noi. Fornisce la certezza che è possibile costruire una moda che va ben oltre il profitto, essendo veramente creativo e sostenibile!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.